Strane lealtà. Le indagini di Laidlaw

Strane lealtà. Le indagini di Laidlaw
Editore:
Pagine:
330 p., Brossura
Anno edizione:
Traduttore:
In commercio dal:
3 marzo 2016
EAN:
9788807031724
Collana:

Il detective-filosofo Jack Laidlaw è tornato. Il capitolo conclusivo della trilogia Le indagini di Laidlaw, considerata unanimemente dai critici e dai più importanti giallisti internazionali una pietra miliare della letteratura gialla.

La vita è un continente sconosciuto del quale ognuno di noi è l'unico esploratore. È scomposta, complicata. Ti fermi un attimo per cambiare un fusibile, ed è già tutto finito.

La vita è una roulette russa e a volte fa davvero schifo. Lo sa bene Jack Laidlaw, detective della polizia di Glasgow. Nella sua carriera Laidlaw ne ha viste tante, ma nessuno è mai pronto quando la cattiva sorte si accanisce su di lui. Proprio mentre il suo matrimonio va in pezzi, il lavoro vacilla e Laidlaw ha più che mai bisogno di dare un senso alla propria esistenza, il fratello Scott, suo punto di riferimento, muore investito da un'auto. L'incidente sembra essere fortuito, ma Laidlaw ritiene che lo stato mentale di Scott, che aveva problemi di alcol ed era molto tormentato, possa aver giocato un ruolo rilevante. Si immerge così nella vita del fratello, lungo una scia di riferimenti a un misterioso "uomo dal cappotto verde" e di vecchi, irrisolti, episodi di violenza. Ben presto il viaggio si trasforma in un tuffo senza paracadute nel passato, dove Laidlaw scoprirà sconvolgenti verità su di sé e sul fratello scomparso.